La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Vercelli, che acquisirà le impronte digitali dei richiedenti maggiori di anni 12: pertanto è necessario che i richiedenti il passaporto si presentino personalmente negli uffici della Questura.
Alla domanda è necessario allegare:
- un documento di riconoscimento valido
- 2 foto identiche e recenti formato cm. 4x4.
Le fotografie devono:
- essere recenti
- massimo 6 mesi
- inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70–80% della foto)
- essere a fuoco e nitide
- essere di alta qualità
- non avere macchie d'inchiostro o pieghe.
- 1 contrassegno telematico (marca da bollo) di € 75,30 per passaporto;
- la ricevuta di pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario a formato unificato a 48 pagine.
Il versamento va effettuato sul conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
In presenza di figli minori è necessario l'assenso dell'altro coniuge.
Informazioni specifiche:
Dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono essere dotati di un proprio documento di viaggio individuale (carta d'identità o passaporto), non essendo più valida l'iscrizione sul passaporto dei genitori.
Si invitano pertanto i cittadini che abbiano minori iscritti sul proprio passaporto a chiedere, per tali minori, documenti di viaggio individuali al fine di evitare respingimenti alle frontiere straniere.
Dove Rivolgersi:
ATTENZIONE: per il rilascio del passaporto è necessario prenotare l'appuntamento attraverso il sistema informatico denominato "Passaporto elettronico - Agenda online", collegandosi al sito www.passaportonline.poliziadistato.it, tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica.